Le novità Comisa con un click
Il progetto di bilinguismo all’ I. C “Tenente Giovanni Corna Pellegrini” di Pisogne
Comisa da sempre sostiene la formazione scolastica. Uno dei più innovativi progetti che supporteremo da oggi ai prossimi tre anni è l’inserimento dell’inglese nella scuola statale di prima infanzia di Pisogne, un progetto ambizioso e a lungo termine che darà modo anche ai bambini lontani dalle grandi città di apprendere una seconda lingua, fin dai primi passi mossi nella formazione scolastica.
Perché portare il bilinguismo a Pisogne
L’importanza d’introdurre l’inglese in una zona rurale come Pisogne è legato alle prospettive lavorative delle nuove generazioni e alla funzione della lingua anglofona, ormai sempre più indispensabile in ogni ambito di studio e di lavoro. Una scuola bilingue darà modo di avere personale locale con un’ottima conoscenza dell’inglese e con sbocchi professionali sia in campo aziendale che turistico.
L’importanza del bilinguismo nell’infanzia
L’apprendimento di una lingua straniera fin dalla prima infanzia stimola il cervello e quindi lo sviluppo cognitivo, migliorando la flessibilità mentale e le abilità di analisi. Ciò consente di preparare i bambini di oggi a essere ragazzi pronti ad affrontare le difficoltà del domani con una conoscenza libera da condizionamenti, pregiudizi culturali e blocchi comunicativi.
Percorso scolastico studiato apposta per loro
I corsi verranno tenuti da insegnati madrelingua e monitorati da istituti con consolidata esperienza nel progetto, come Trento 5, Martinengo, S. Carlo e Hfarm.
L’inglese verrà appreso in modo graduale e commisurato all’età dei bambini, si partirà da un approccio ricettivo per poi passare a lettura-scrittura e infine all’insegnamento della cultura italiana e anglofona.
Per scoprire di più puoi iscriverti al convegno del 6 e 7 settembre al centro congressi di Darfo Boario Terme dove verranno spiegati i benefici del progetto e approfondita l’importanza del bilinguismo fin dalla prima infanzia.