Le novità Comisa con un click
Per una realtà in continua espansione come Comisa S.p.A. è necessario, se non essenziale, ingrandire gli spazi del proprio processo produttivo. Ecco perchè abbiamo realizzato nuovo impianto industriale, inaugurato nel giugno 2018, con un’area produttiva da 5.300 metri quadri nello stabilimento in via Neziole 27, a Pisogne. Il taglio del nastro è stato effettuato dal presidente del CDA e fondatore Federico De Lisi, alla presenza di tutta la comunità economica e sociale riunitasi per festeggiare il nuovo traguardo raggiunto dall’azienda, che in questo modo diventa ancor più competitiva in tutti i settori del comparto Idrotermosanitario, dalla raccorderia e valvolame agli innovativi sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
Un innovativo magazzino semi-automatico
L’investimento predisposto per la realizzazione della nuova area industriale è il risultato di dieci mesi di lavoro e rappresenta l’avanzamento dell’azienda nel mondo dell’Industria 4.0. Un passaggio necessario per una realtà in continua espansione e che segna un ulteriore passo nel rinnovamento tecnologico degli impianti, dei macchinari e dell’intero processo produttivo.
“Il futuro dei prossimi 20 anni – afferma il presidente del CDA Federico De Lisi – noi l’abbiamo già raggiunto grazie alle innovative macchine di Industria 4.0 acquisite da Comisa. Il meglio che c’è nel mercato mondiale, perché si tratta di un polo super specifico e tecnologico del nostro settore”.
“Gli investimenti – aggiunge Fiorenzo Giorgi direttore di stabilimento – sono stati fatti sui macchinari che ci consentono non solo di essere all’avanguardia nel mercato tecnologico e quindi anche più competitivi, ma soprattutto di curare maggiormente la qualità del prodotto”. Il nuovo sistema gestionale implementato nel gennaio 2018 e coordinato alle nuove macchine dell’Industria 4.o ci ha permesso infatti di unificare il flusso di lavoro tra le sedi di Costa Volpino (BG) e Pisogne (BS).
Il plant
Il nuovo polo vede al piano terra il magazzino semi-automatico con ubicazione dinamica e prelievo coordinato al nuovo gestionale, che decide come organizzare l’intero processo di “pick&place” della merce in maniera completamente automatica. Al primo piano sono posizionate le isole di montaggio robotizzate, sempre interfacciate col gestionale, e altre due nuove isole dedicate ai prodotti di punta dell’azienda, quali valvole a sfera e raccordi a pressare.
Nel 2017 Comisa S.p.A. ha chiuso un bilancio che ha sfiorato il tetto dei 48 milioni di euro e nel 2019, anno del 50° anniversario dalla sua fondazione, si appresta a superare i 50 milioni. Una costante crescita iniziata nel 1969 e che non si è mai arrestata: 24 milioni nel 2008, 33 nel 2012 fino al 48,5 del 2017. Un’ascesa vertiginosa che ha portato di conseguenza all’incremento del personale, dai 20 dipendenti degli anni ’80 ai 75 del 2012 ai 130 del 2018. Personale che resta punto di forza e cuore pulsante di Comisa S.p.A., oggi come mezzo secolo fa.
Se sei interessato a saperne di più sulle innovative tecnologie di Industria 4.0 adottate da Comisa e su prodotti e sistemi realizzati grazie ad esse il nostro staff è sempre a tua completa disposizione!